Cos’è?
In viaggio sulla cometa è un progetto didattico destinato ai ragazzi tra i 9 e i 12 anni, realizzato dall’Associazione Speak Science con il supporto scientifico dell’INAF-IAPS. Attualmente il progetto è in via di realizzazione in forma prototipale nella classe III A della Scuola Umberto Nobile di Ciampino, grazie al supporto della Professoressa Tiziana Cesarini, e del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Teresa Martelletti e grazie al lavoro di Livia Giacomini, Maria Teresa Improta e Lorenzo Chiaravalloti (che svolge il suo lavoro di tesi per il Master in Scienza e Tecnologia Spaziale dell’Università di Tor Vergata).
Qual’è il concept del progetto?
Il concept è la simulazione in classe del lavoro del team di una missione spaziale (in particolare della missione ESA Rosetta), basandosi su principi della pedagogia del gioco e dell’apprendimento e cercando un coinvolgimento personale dei ragazzi.
Le finalità del progetto sono molteplici e tra queste:
– Applicare il metodo scientifico imparando a ragionare come uno scienziato;
– Insegnare le principali nozioni e concetti matematici fisici ed ingegneristici necessari per comprendere il funzionamento di una missione spaziale, ma in genere, del mondo che ci circonda;
– Favorire il lavoro di squadra e la collaborazione tra gruppi per raggiungere obiettivi comuni.
– Sollecitare le capacità decisionali, guidando i ragazzi verso la scelta della soluzione ottimale tramite la valutazione delle diverse opzioni proposte.
– Stimolare la creatività e la curiosità dei soggetti interessati, tramite esperimenti che li coinvolgeranno in prima persona.
Come funziona?
Utilizzando l’attualità della missione Rosetta, la classe partecipante viene guidata in un percorso cognitivo che porta i ragazzi ad effettuare le scelte (semplificate) necessarie alla realizzazione della missione stessa.
Il percorso è suddiviso in capitoli con obiettivi specifici, ciascuno dei quali può essere realizzato in uno o più incontri, grazie ad attività ludico-didattiche che permettono ai ragazzi di approfondire gli aspetti scientifici e tecnologici necessari ad effettuare le scelte richieste.
Ogni incontro viene condotto dall’insegnante (con il supporto diretto e/o indiretto dello staff Speak Science), che utilizza il materiale fornito con il progetto (presentazioni power point, schede descrittive, software, materiale per esperimenti e altro) per guidare i ragazzi nella realizzazione del task specifico della giornata.
Sei un insegnante e vuoi collaborare?
Contattaci a info@speakscience.it. Studieremo insieme come realizzare il progetto nella tua scuola (una volta terminato il prototipo a Dicembre 2014).
Le immagini pubblicate in questa pagina sono state realizzate a solo scopo didattico durante gli incontri con la III A della Scuola Umberto Nobile di Ciampino che partecipa alla fase prototipale del progetto (Settembre-Dicembre 2014). SpeakScience ringrazia: la prof.ssa Tiziana Cesarini, il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Teresa Martelletti e i ragazzi della III A.