Il MicroSmartScope è un progetto realizzato in collaborazione tra
CNR-IFT, INAF-IAPS e l’Associazione Speak Science, presentato per la prima volta in forma prototipale alla Maker Faire Roma, 18-20 Ottobre 2019, all’interno dello Stand INAF. Link alla pagina della Maker
Aumenta il numero di pianeti scoperti al di fuori del Sistema Solare e, con questo, la ricerca di vita aliena. Esistono oggi microscopi professionali in grado di osservare fino al più piccolo dettaglio. Ma sono molto costosi, ingombranti e difficili da utilizzare e trasportare. Quali caratteristiche dovrebbe avere allora un microscopio per lo studio dell’esobiologia? E’ possibile che abbiamo già “in tasca” la soluzione? Impara con noi come costruire un semplice microscopio a basso costo usando il tuo cellulare per diventare un astro-biologo in erba e fotografare la vita!
Costruisci con noi il MicroSmartScope (clicca sull’immagine qui sotto per scaricare una versione ad alta risoluzione)
Mettiti nei panni di un astronauta che scopre nuovi mondi e utilizza con noi il MicroSmartScope per studiare la vita sulla Terra e immaginare a cosa potrebbe assomigliare sugli altri pianeti. In basso trovi le schede delle osservazioni che sono state proposte alla Maker Faire Roma 2019 (clicca sulle immagini per una versione a risoluzione migliore)
Puoi usare il MicroSmartScope per osservare:
Ed ecco un esempio di quello che potrai vedere con il MicroSmartScope:
Il progetto è stato riadattato e migliorato a partire da una idea condivisa su Instructables, Il progetto e i materiali scientifici sviluppati per il percorso di esobiologia sono stati realizzati da Federica Andreola, Daniela Giovannini, Mauro Fabiani.