AstroFamilies è un progetto elaborato dall’associazione Speak Science per la divulgazione scientifica, espressamente pensato per intrattenere le famiglie con la scienza, lo spazio e l’astronomia. La scommessa è quella di organizzare attività a tema scientifico per tutta la famiglia che risultino divertenti, istruttive e coinvolgenti, in modo che la sera, davanti alla TV, ci si possa trovare tutti insieme a parlare di stelle, pianeti e buchi neri.
I contenuti scientifici e didattici sono garantiti dai soci Speak Science e dal coinvolgimento di ricercatori provenienti dall’INAF-IAPS e dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre.
Il progetto prevede una serie di incontri in cui ogni appuntamento è legato a un tema dell’esplorazione del Sistema Solare e dell’Universo ed è pensato per coinvolgere sia i ragazzi (età consigliata dagli 8 ai 12 anni) sia i genitori, prevedendo in parallelo, conferenze e momenti di intrattenimento specifici per i più grandi e laboratori e giochi pensati appositamente per i più piccoli. Ciascun incontro è organizzato su uno stessa tema astrofisico comune, ma con linguaggi e modalità differenziate per figli e genitori. Il progetto sfrutta inoltre le ultime tecnologie applicate alla divulgazione della scienza, come l’uso di software interattivo per planetari utilizzato per creare dei veri e propri astro-spettacoli con musica, intrattenimento e immagini da dati scientifici. O l’introduzione dell’innovativo monitor sferico chiamato Pianeti in una stanza, utilizzato per veder sorgere davanti ai nostri occhi pianeti e stelle. Queste nuove tecnologie vengono combinate con attività pratiche e ludiche basate su un approccio hands-on alla divulgazione della scienza in cui i ragazzi (e i loro genitori) possono essere coinvolti dai nostri operatori nella guida di modellini di rover marziani o guidati nelle osservazioni del Sole con telescopi.
In abbinamento del progetto si prevede la possibilità di ospitare il Planetario gonfiabile gestito dall’Associazione grazie al quale è possibile realizzare degli spettacoli di astronomia dedicati.
ORGANIZZAZIONE
AstroFamilies può essere organizzato presso dei CASC per i dipendenti di un’azienda, presso una Scuola o nei locali comunali.
Il progetto prevede dai 6 ai 10 incontri che si svolgono di solito il sabato pomeriggio, una volta al mese presso i locali dell’ente organizzatore. Gli incontri sono gestiti da due operatori Speak Science a cui potranno affiancarsi altri ricercatori per conferenze o interventi (in presenza o in collegamento).
Per la partecipazione si prevede di richiedere ai singoli partecipanti un contributo annuale a copertura delle spese (contributo calcolato in funzione dei partecipanti e dell’organizzazione).
ESEMPI DI INCONTRI
Gli incontri prevedono delle attività in comune per ragazzi e genitori, di solito organizzate come dei veri e propri astro-spettacoli interattivi che mixano contenuti scientifici, con musica e spettacolo. Sono inoltre previste attività differenziate in parallelo per i ragazzi (laboratori didattici, osservaizoni, attività hands-on) e per i loro genitori (conferenze interattive, laboratori spettacolo).
Di seguito, alcuni delle attività proposte.
- Spettacolo interattivo sul Sistema Solare e sulla sua esplorazione grazie al monitor sferico Pianeti in una stanza, che permetterà una navigazione simulata dei pianeti del Sistema Solare (target: bambini & genitori)
- Conferenza interattiva di presentazione del cielo e delle costellazioni e e osservazioni con telescopi della Luna, di Giove e delle sue lune (target: bambini & genitori)
- Laboratorio didattico per comprendere i principi di funzionamento del volo spaziale: costruiamo e lanciamo insieme dei modellini di razzo (ad acqua e a carica) (target: bambini)
- Laboratorio didattico realizziamo un modello di suolo lunare e impariamo a riconoscere rocce e meteoriti che arrivano dagli altri pianeti (target: bambini)
- Laboratorio didattico guidiamo insieme un rover marziano e esploriamo la superficie del pianeta rosso (target: bambini)
- Conferenza spettacolo di un ricercatore dal titolo “Dalla nostra Galassia all’Universo”. Una panoramica su galassie, buchi neri e la nascita dell’Universo, animata e resa interattiva dall’uso del monitor sferico Pianeti in una stanza (target: genitori)
ATTENZIONE:
il calendario, i contenuti, gli spettacoli e i laboratori devono essere concordati al momento della definizione del progetto in funzione degli spazi disponibili, delle condizioni atmosferiche del periodo e del numero di partecipanti.
Se pensi di poter organizzare un progetto AstroFamilies e disponi della struttura adatta, contattaci e studieremo con te la soluzione migliore.
Scrivi a info@speakscience.it